CATEGORIE
NEWSLETTER DI KABBALAH

Aggiornamenti settimanali gratuiti, articoli e video.

E-mail:

Ho letto l’informativa sulla privacy e trattamento dati.

Dichiaro di essere maggiorenne.

 
NAVIGAZIONE
LEZIONI QUOTIDIANE DI KABBALAH

Informazioni sulle lezioni quotidiane di Kabbalah

Cos’è la lezione quotidiana di Kabbalah, come è strutturata, a chi è rivolta e qual è il suo scopo?

Che cosa sono le lezioni quotidiane di Kabbalah?

Per migliaia di anni, i Kabbalisti hanno studiato quotidianamente per il progresso spirituale loro e dell’umanità. Continuando questa tradizione nel mondo odierno globalmente connesso, il Bnei Baruch Kabbalah Education & Research Institute, studia quotidianamente da autentiche fonti kabbalistiche, con il commento del Dott. Rav Michael Laitman.

Le lezioni sono trasmesse in diretta su Kabbalah TV, dalle 02:00 alle 04:30 CET (ITA) e dalle 11:00 alle 12:00 CET (ITA), dal sabato al giovedì, e sono disponibili per il download presso il Kabbalah Media Archive. Decine di migliaia di lezioni archiviate, così come le lezioni dal vivo, sono offerte gratuitamente.

Struttura quotidiana della lezione di Kabbalah

Ogni lezione inizia con una lettura da fonti autentiche kabbalistiche. Quindi, per chiarire il materiale e renderlo più adatto come mezzo per il progresso spirituale degli studenti, il dott. Laitman fornisce un commento su queste fonti. Dopo il commento, studenti e telespettatori su Kabbalah TV pongono domande relative all’argomento della lezione, a cui il dott. Laitman risponde.

Tre parti della lezione quotidiana di Kabbalah

1. Prima parte della lezione: studio di articoli e lettere sul lavoro spirituale interiore – dalle 02:00 alle 03:00 CET

Esempi di tali articoli sono Shamati (Ho Udito) e Igrot (Lettere) di Baal HaSulam, così come gli scritti di Rabash. Questo materiale è adatto a persone che si trovano nella fase di preparazione del loro progresso spirituale, che si muovono attraverso gli stati interiori descritti da questo materiale, e quindi vedono come il materiale parla ai loro stati interiori. Il materiale e il commento forniscono chiarimenti e consigli su come utilizzare il materiale per studiare i propri stati interiori, al fine di progredire saggiamente attraverso di essi.

2. Seconda parte della lezione: lo studio della struttura dei mondi, Sefirot e Partzufim – dalle 03:00 alle 04:00 CET

Questo materiale è nel linguaggio della Kabbalah e richiede una comprensione preliminare dello scopo di quest’area di studio. Senza comprendere lo scopo, ci si perderà in tutti i tipi di termini e concetti apparentemente astratti, e lo studio non trarrà alcun beneficio spirituale. I testi di studio includono il Talmud Eser Sefirot (Lo studio delle dieci Sefirot) e le sue prefazioni. (Si consiglia di studiare una o più delle opzioni di studio nella sezione “Per principianti” nella barra laterale destra prima di approfondire quest’area di studio.)

3. Terza parte della Lezione: Articoli sui principi fondamentali del progresso spirituale – dalle 04:00 alle 04:30 CET

Questi articoli sono stati scritti da Baal HaSulam allo scopo di basare e guidare correttamente una persona sul sentiero spirituale. Gli articoli definiscono il metodo della Kabbalah, distinguendolo dalle idee sbagliate comunemente sostenute, e forniscono definizioni kabbalistiche di termini e concetti, per costruire una comprensione fondamentale di questi principi.

Le canzoni tra le parti di lezione e alla conclusione della lezione quotidiana rinnovano l’energia degli studenti e rafforzano la loro connessione.

La durata precisa delle lezioni varia in base al flusso di commenti e domande e risposte della lezione. (Gli orari sono elencati in CET/ITA)

Questa è una panoramica generale di come è strutturata la lezione quotidiana di Kabbalah. Tuttavia, ci sono spesso modifiche a questa struttura. Poiché la Kabbalah è un processo dinamico di progresso spirituale, la struttura può spesso variare a seconda dello stato spirituale generale degli studenti in quel particolare giorno.

Scopo della lezione quotidiana di Kabbalah

Le lezioni quotidiane di Kabbalah, così come tutti gli studi autentici di Kabbalah, hanno lo scopo di consentire a chiunque, e a tutti coloro che lo desiderano, di rivelare il quadro completo della natura, raggiungere la pace nel mondo, la vita eterna e la realizzazione illimitata, il tutto mentre si vive in questo mondo.

Progredire verso questo obiettivo, al ritmo più veloce possibile, e con la più alta consapevolezza di se stessi e di ciò che ci circonda nel processo, avviene attraverso l’attrazione costante della Luce Circostante (Ohr Makif ).

Il mezzo più potente oggi disponibile per attrarre quotidianamente la Luce Circostante è attraverso le lezioni quotidiane di Kabbalah. Questo perché, a lezione, i tre mezzi necessari al progresso spirituale si incontrano nello stesso luogo e nello stesso tempo. Queste sono:

1. Autentiche fonti kabbalistiche – scritte espressamente con l’intenzione di permettere a una persona di attrarre da sé la Luce Circostante;
2. L’insegnante – un kabbalista esperto che ha attraversato stadi significativi del percorso spirituale e può guidare gli studenti attraverso di esso;
3. Il gruppo – una rete mondiale di persone che si sono risvegliate al sentiero spirituale e che stanno studiando simultaneamente in diverse lingue da diverse parti del mondo (indicato come World Kli, il “vaso” mondiale per raggiungere la spiritualità).

Così, colui che si prepara per la lezione quotidiana di Kabbalah con l’intenzione di attrarre la Luce Circostante, riceve un’illuminazione unica che lo fa progredire spiritualmente. Baal HaSulam scrive di questo al punto 155 della sua “Introduzione allo studio delle dieci Sefirot “:

Perciò dobbiamo chiedere: perché allora i Kabbalisti hanno obbligato ogni persona a studiare la saggezza della Kabbalah? In verità c’è una grande cosa in essa, che è degna di essere pubblicizzata: c’è un rimedio meraviglioso e inestimabile per coloro che si impegnano nella saggezza della Kabbalah. Sebbene non capiscano ciò che stanno imparando, attraverso la brama ed il grande desiderio di capire ciò che stanno imparando, risvegliano su se stessi le Luci che circondano le loro anime.

Questo significa che ogni persona di Israele ha la garanzia di raggiungere finalmente tutte i meravigliosi conseguimenti che il Creatore aveva contemplato nel Pensiero della Creazione per deliziare ogni creatura. E chi non è sia stato premiato in questa vita lo sarà nella vita successiva, ecc. fino a quando non sarà ricompensato completando il Suo Pensiero, che Egli aveva progettato per lui, così com’è scritto nello Zohar.

E mentre uno non ha raggiunto la perfezione, le Luci che sono destinate a raggiungerlo sono considerate Luci circostanti. Ciò significa che sono pronte per lui, ma stanno aspettando che egli purifichi i suoi vasi di ricezione, e in quel momento queste luci rivestiranno i vasi idonei.

Perciò, perfino quando egli non ha i vasi, quando si impegna in questa saggezza, citando i nomi delle Luci e dei vasi legati alla sua anima, esse risplendono immediatamente su di lui in una certa misura. Tuttavia, brillano per lui senza vestire l’interiorità della sua anima, per mancanza di vasi in grado di riceverle. Eppure, l’illuminazione che uno riceve di volta in volta durante il suo impegnarsi attira su di lui grazia dall’Alto, conferendogli abbondanza di santità e purezza, che lo portano molto più vicino al raggiungimento della perfezione.

Per chi è la lezione quotidiana di Kabbalah?

Sebbene la lezione quotidiana di Kabbalah sia aperta a tutti, è più adatta a persone che hanno avuto un’introduzione alla saggezza della Kabbalah (come studiata all’Accademia di Kabbalah Ashlag) e che hanno raggiunto una decisione che vorrebbero usare la saggezza della Kabbalah come mezzo per il progresso spirituale.

Se si è nuovi a questa saggezza, si consiglia di seguire prima un corso introduttivo presso il Centro di formazione. C’è una regola nella saggezza della Kabbalah che afferma “la propria anima insegnerà”, il che significa che si seguirà il proprio desiderio fino al luogo che si sente giusto per quella persona.

Registrazione

Se hai già un Account fai il login qui

Corso gratuito La Kabbalah Rivelata

AUTORIZZO LA CESSIONE DIRITTO DI IMMAGINE:

Con la presente AUTORIZZO, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, nel rispetto della normativa vigente, ivi compresi gli Artt. 96 e 97 L. 22.04.1941, N. 633 ( L. sul diritto d’autore ), la registrazione on line su piattaforma zoom e/o similari e la trasmissione in diretta ovvero la pubblicazione del materiale fotografico ed audio/visivo, inclusi eventuali Avatar, che lo/a riguarda all’interno dei social e dei siti Internet che fanno o faranno capo all Associazione e/o dalla stessa utilizzati a fini divulgativi e/o promozionali, delle pagine Facebook e Instagram dell Associazione ed all’interno di eventuali riviste e/o supporti cartacei e/o multimediali del medesimo tipo, nonché sul canale Youtube, consapevole che i predetti siti sono soggetti ad indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Acconsento, inoltre, alla eventuale modifica delle immagini per esigenze tecniche, nonché all’utilizzo ed alla pubblicazione dei contenuti audio/visivi e di quelli resi in forma scritta, in modalità ridotta e o tradotti in altre lingue.

 PRESTO IL CONSENSO: I dati personali (immagini, foto e riprese audio-video) oggetto di cessione potranno essere trattati per attività di comunicazione, iniziative pubblicitarie che riguardano la presentazione dell’Associazione e della sue offerte formative, per pubblicazioni sia cartacee che sul proprio sito web e nei canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e similari).