
Un metodo chiaro, strutturato e accessibile per intraprendere un vero percorso di crescita interiore.
Inizio: Lunedì 16 marzo 2026 • 19:30 – 21:00
In presenza (Via XXIV Maggio 115, Salve (LE)) oppure Online su Zoom
...e percepisci che esiste un livello più profondo di comprensione, sei nel posto giusto.
Se cerchi un significato autentico, se desideri comprendere perché accade ciò che ti circonda e senti il bisogno di orientare consapevolmente la tua vita, la Kabbalah offre un metodo chiaro, strutturato e accessibile per intraprendere un vero percorso di crescita interiore.
La Kabbalah non è una risposta isolata, ma un cammino:
una chiave che apre nuove prospettive e accompagna, passo dopo passo, verso una comprensione più ampia di sé e della realtà.
Questo corso è il primo passo di quel viaggio.
Un cammino strutturato che apre nuove prospettive e accompagna, passo dopo passo, verso una comprensione più ampia di sé e della realtà.
Accedi a intuizioni e chiavi di lettura che ti permettono di osservare le dinamiche della vita da una prospettiva nuova, più ampia e consapevole.
Impari a sviluppare equilibrio emotivo e lucidità interiore, affrontando le sfide quotidiane con maggiore stabilità e chiarezza.
La Kabbalah offre strumenti per esplorare domande fondamentali sul senso della vita, sul destino e sul percorso personale di ciascuno.
Lo studio si basa su fonti originali e sull’insegnamento della scuola Ashlag, con un approccio serio, profondo e non mistificato.
Un cammino strutturato che si integra con la vita quotidiana, senza richiedere cambiamenti radicali o rinunce.
I principi studiati trovano applicazione pratica nelle relazioni, nel lavoro e nel benessere personale.
Espandi ogni lezione per leggere i dettagli.
Innanzitutto, vogliamo chiarire l’essenza della Kabbalah autentica: definirne con precisione i confini, illustrarne gli ambiti e, soprattutto, spiegare perché, proprio in questo momento storico così speciale, essa torni a essere rivelata. Inoltre, intendiamo liberare la Kabbalah da ogni mistificazione, pregiudizio o errata interpretazione affinché possa presentarsi al mondo di oggi nella sua piena rilevanza. Di conseguenza, questa tradizione emerge come la saggezza più preziosa e urgente della nostra epoca.
Innanzitutto, i kabbalisti ci invitano a svegliarci dal sogno in cui viviamo. In altre parole, la nostra attuale percezione della realtà è talmente parziale e limitata che finiamo per perdere gran parte della sua bellezza e grandezza. Per questo motivo, la saggezza della Kabbalah ci offre gli strumenti adatti per ampliare lo sguardo e cogliere la realtà attraverso una lente che ne riveli, finalmente, tutta la gloria, la bellezza e la magnificenza.
Per prima cosa, i kabbalisti ci invitano a svegliarci dal sogno in cui viviamo. Inoltre, la nostra percezione attuale della realtà è talmente limitata che perdiamo gran parte della sua grandezza. Di conseguenza, la saggezza della Kabbalah offre strumenti per ampliare lo sguardo e cogliere la realtà in tutta la sua bellezza. Infine, imparare a utilizzarli significa iniziare un vero percorso di trasformazione.
Da sempre l’uomo combatte per la libertà sociale; tuttavia, che cosa rappresenta davvero il nostro libero arbitrio? Nell’articolo «La Libertà», Baal HaSulam esamina il tema in modo minuzioso e, di conseguenza, offre una definizione sorprendentemente chiara di che cosa siano libertà e libero arbitrio, indicandone al contempo i confini.
Anzitutto, la Kabbalah insegna che l’essenza umana è un desiderio di ricevere: vogliamo costantemente più benessere, ricchezza, luce e pace. Tuttavia, sorge spontanea una domanda: come nasce questo desiderio? In altre parole, dov’è collocata la spinta spirituale all’interno della nostra natura?
Per comprenderlo, occorre conoscere alcune leggi fondamentali che regolano l’esistenza: esse spiegano perché il desiderio si forma, come cresce e fino a che punto può trasformarsi in aspirazione spirituale. Di conseguenza, familiarizzare con queste leggi diventa indispensabile per capire chi siamo e, soprattutto, per orientare con consapevolezza il percorso proposto dalla saggezza della Kabbalah.
Per cominciare, la Kabbalah spiega che le parole ebraiche Bore (Creatore) e Teva (Natura) condividono la stessa gematria; di conseguenza, le leggi della Natura coincidono con le leggi dell’esistenza, ossia con le direttive della Forza Superiore. A questo punto, come possiamo imparare a percepire queste leggi? In pratica, come possiamo viverle dentro di noi?
Ebbene, quando iniziamo ad aderire a tali leggi, gradualmente scopriamo che anche noi possiamo trasformarci in una forza di dazione.
In realtà, secondo la Kabbalah, apparteniamo tutti a un’unica anima collettiva chiamata Adam HaRishon. Le persone che ci circondano, dunque, non sono altro che parti di questa stessa anima. Man mano che progrediamo nello studio, impariamo a percepirne l’intima connessione; di conseguenza, possiamo aderire consapevolmente a queste porzioni di noi stessi e, passo dopo passo, ricostruire l’anima di Adam HaRishon. Solo così disporremo dello strumento necessario per percepire la realtà superiore.
Anzitutto, non esiste nulla al di fuori della Forza Superiore: siamo immersi in questa unica energia che ha dato origine a noi e all’intera realtà circostante. Inoltre, disponiamo di un punto di coscienza mediante il quale possiamo muoverci sia intorno sia dentro questa realtà globale. Di conseguenza, proprio attraverso tale punto, abbiamo la possibilità di fonderci in un’unica unità con la Forza Superiore e con tutta la creazione, seguendo la legge dell’equivalenza della forma.
In primo luogo, Yashar Kel – “diretto al Creatore” – indica le persone che custodiscono nel cuore un punto, cioè il desiderio autentico di spiritualità. In effetti, da loro dipende il destino del mondo. Proprio per questo, in questo momento storico è fondamentale realizzare quel desiderio spirituale. Così, il piacere di dare agli altri non resta un’utopia: diventa una necessità concreta, una forza unificatrice capace di orientare l’intero destino dell’umanità.
Infine, al termine del percorso sosterrai un test finale e riceverai l’attestato di partecipazione.

Medico Chirurgo
Da anni si dedica allo studio e alla divulgazione della Saggezza della Kabbalah secondo l’insegnamento dei maestri della tradizione Ashlag, con un approccio chiaro, razionale e adatto anche a chi si avvicina per la prima volta.

Da 8 anni allievo diretto del dott. Rav Michael Laitman e da 6 anni insegnante dell’Accademia di Kabbalah Ashlag. Ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti e a Singapore, attualmente vive in Italia dove è sommelier ed esperto di Jujitsu.
loveameeta
Ciao a tutti mi chiamo Lucia ma ho anche un altro nome sanscrito Ameeta. Ho iniziato la mia ricerca spirituale molto presto quando ero adolescente e la mia curiosità mi ha portato a viaggiare diversi anni in India. Nel frattempo avevo sentito parlare da diversi amici ebrei della Kabbalah ed ho sempre percepito una curiosità. Recentemente una mia carissima amica mi ha parlato di questo corso e così non ho esitato ad iscrivermi immediatamente….ed eccomi qui :)
30 Set 2026Greta
Buongiorno mi chiamo Greta e sono curiosa di apprendere qualcosa sulla kabbalah
26 Apr 2026Debbisuraci
<p>Buonasera, mi chiamo Debora, ho conosciuto la kabbalah grazie a mio marito. In questo preciso momento, delicato, della mia vita, fatto di ansie, paure e continue domande sulla nostra intera esistenza, sento la necessità di interfacciarmi con questa saggezza. Non lo so perché, ma l'energia che mi arriva è qualcosa che mi fa stare bene. Non ho aspettative, ho solo un desiderio: trovare serenità</p>
9 Set 2026Massimo
Salve siamo Massimo e Valentina una coppia nella vita e unificati nel percorso spirituale, da poco ci siamo avvicinati alla kabbalah, il come ci siamo avvicinati eh bhe e un po complicato scriverlo ma posso usare una vecchia citazione " quando Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto" siamo un tutt uno con l'universo
27 Apr 2026anna
Ciao a tutti, sono Anna e per tutta la mia vita mi sono interrogata sul perchè delle cose dentro di me e intorno a me. Ora ho concluso che non si finisce mai di apprendere su noi stessi e gli altri. Penso che la Kabbala sia un buon strumento per accompagnarci in queta conoscenza del mondo. Nel tempo ho letto diversi libri, visto vidwo e seguito seminari sulla Kabbala ma non è mai abbastanza. Buon lavoro a tutti.
31 Ago 2026Dany
Buongiorno, Daniela e sono curiosa di sapere di più della Kabbalah
16 Mag 2026Paola_Manuela
Ciao sono Paola, ho già frequentato questo corso nel 2016, l'ho scoperto tramite Davide, un amico speciale e "compagno di viaggio" con cui abbiamo sempre condiviso le nostre esperienze di ricerca spirituale. E poi... la vita mi ha portato altrove. Anche se la Kabbalah non se n'è più andata, è sempre rimasta come di sottofondo. Anche perché, inevitabilmente, Davide la risveglia ogni volta che parliamo. E' da anni che penso di tornare... Adesso la chiamata del cuore è stata più forte delle scuse della mente. Così eccomi qui, per un ripasso e poi non vedo l'ora di partecipare al successivo corso. Lekhaim!
27 Ago 2026anna
Ciao a tutti, sono Anna e per tutta la mia vita mi sono interrogata sul perchè delle cose dentro di me e intorno a me. Ora ho concluso che non si finisce mai di apprendere su noi stessi e gli altri. Penso che la Kabbala sia un buon strumento per accompagnarci in queta conoscenza del mondo. Nel tempo ho letto diversi libri, visto vidwo e seguito seminari sulla Kabbala ma non è mai abbastanza. Buon lavoro a tutti.
31 Ago 2026Monica888
Buongiorno, mi chiamo Monica, la vita mi sta accompagnando da anni in un percorso di scoperta interiore. Mi anima un desiderio incessante di conoscere la Verità, una verità che cresce e varia con me e con ciò che scopro o vivo e che oggi mi ha condotto alla Kaballah, che conosco solo in parte. Vorrei scoprire lo sguardo, la saggezza e le conoscenze che essa propone in maniera più profonda.
21 Ago 2026Per ulteriori informazioni puoi scriverci su WhatsApp o visitare il sito ufficiale.
WhatsApp: +39 329 8867378
Sito web: www.kabbalah.it
Iscriviti al corsoQuesto corso non promette risposte immediate, ma un metodo di comprensione.
Se senti che è il momento di iniziare un percorso serio e consapevole, sei nel posto giusto.
600.000 anime: frammenti dell’unica creazione, dell’anima generale chiamata “Adamo”. E’ una qualità della connessione.
Adam HaRishon: (Adamo) l’anima creata in principio prima della frammentazione. E’ la prima struttura che ha il desiderio di assomigliare al Borè.
Anima: La creatura, il desiderio originale che è stato creato.
Ari: L’abbreviazione di Ashkenazi Rav Yitzhak, il nome completo è Yitzhak Luria Ashkenazi (1534 – 1572). Il fondatore della Scuola Lurianica di Kabbalah, il metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore (XVI sec.).
Baal HaSulam: Il secondo nome di Yehuda Leib HaLevi Ashlag (1884 – 1954). L’autore del metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore, l’autore del commentario dello Zohar e tutti i lavori di Ari.
Binà: la fase 2 della creazione, proprietà di dazione nella creazione.
Borè: significa Creatore e deriva dall’ebraico Bo-re (vieni e vedi-verifica). Non è qualcosa di cui avere fede, è la forza dell’amore e della dazione.
Chochmà: (Saggezza) è la fase 1 della creazione.
Corpo: (Guf) sono i desideri che eseguono le intenzioni del Rosh del Parzuf.
Correzione: (Tikkun) cambiare l’intenzione del desiderio di ricevere per modificare la percezione della realtà.
Creatura: deriva dalla parola ebraica Nivrà che vuol dire fuori dal grado, cioè che non ha ancora conseguito la realtà spirituale.
Desiderio: il motore sia della vita biologica sia della vita spirituale.
Divinità: desiderio speciale di conseguire la Fonte di tutta la vita.
Egitto: desiderio di ricevere egoistico.
Ein Od Milvado: significa non esiste nulla tranne Lui.
Incarnazione: ciclo che fa l’anima in ogni gradino spirituale, anche nella stessa vita.
Israele: combinazione di 2 parole Yashar-El e significa dritto al Borè. Coloro che hanno il desiderio di conseguire la dazione si chiamano Israele.
Kabbalah: saggezza della ricezione del bene.
Keter: (Corona) detta fase radice, fase zero. E’ l’essenza del Divino, della dazione e dell’amore.
Kli: vaso, desiderio (plurale Kelim).
Luce: il piacere, il conseguimento del desiderio di dare.
Malchut: (Regno) è la quarta e ultima fase dello sviluppo del desiderio di ricevere.
Mitzvah: (precetto, plurale Mitzvot), comandamento. Ogni atto che mi avvicina alla realtà dell’anima di Adam HaRishon. E’ la correzione del cuore.
Mondo spirituale: realtà che è fuori dal nostro mondo e dalla nostra natura.
Nazioni del mondo: sono tutti i desideri comuni.
Neshamà: è l’anima in ebraico.
Olam: significa mondo e deriva dalla parola Alamà (occultamento).
Parlante: è l’Adamo che è in noi, il punto nel cuore
Partzuf: Struttura spirituale che consiste in dieci Sefirot.
Pitcha: in ebraico significa prefazione. E’ l’introduzione alla struttura dei mondi superiori.
Punto nel cuore: un desiderio nuovo per la spiritualità, desiderio di dare.
Rabash: Abbreviazione del Rav Baruch Shalom, nome completo Baruch Shalom HaLevi Ashlag (1906 – 1991), l’autore del libro “ Shlavey Sulam” (“ I gradini della scala” in ebraico) – una descrizione dettagliata dell’ascesa dell’uomo al mondo Spirituale.
Rashbi: Rabbi Shimon Bar Yochai, l’autore dello Zohar (III sec. A. C. ).
Radice: è il conseguimento finale dei kabbalisti, la sorgente di tutti i conseguimenti. La dazione, il desiderio di dare.
Ramo: è il desiderio di ricevere.
Rosh: è il capo, la testa del Partzuf, dove ci sono le intenzioni.
Santità: (Kedushà) deriva dalla parola Kadosh (distinto e separato dall’ego).
Sefira: (plurale Sefirot) è l’ego corretto ad un certo livello, in un certo modo. Quindi, risplende ed è chiamato Sefirot (che viene dal termine ebraico “sapphire”) luminoso.
Spiritualità: la forza della dazione
Torah: significa luce (dalla parola Horaa che significa “Insegnamenti”, o dalla parola Ohr “Luce”). E’ un testo che esprime le correzioni che bisogna fare nel desiderio di ricevere.
Yud Hey Vav Hey: è il Tetragramma, il nome del Borè. È l’algoritmo, il calco di tutta la creazione.
Zeir Anpin: (Piccolo Volto) è la fase 3 della creazione, ricevere al fine di dare, è una struttura spirituale già realizzata ma in forma piccola, non consapevole.
Zohar: libro dello splendore. E’ un testo fondamentale per la saggezza della Kabbalah, scritto da 10 kabbalisti che hanno conseguito pienamente questa saggezza.

AUTORIZZO, a titolo e senza limiti di tempo, nel rispetto della normativa vigente, ivi compresi gli Artt. 96 e 97 L. 22.04.1941, N. 633 (L. sul diritto d’autore ):
Il materiale audio-video-fotografico che pregiudichi la dignità o il decoro delle persone interessate non sarà oggetto di trattamento e sarà immediatamente cancellato dagli Archivi dell Associazione Accademia di Kabbalah Ashlag APS.
La pubblicazione e la diffusione potrà avvenire:
Tale autorizzazione esclude qualsiasi uso a fini di lucro e la cessione a terzi.
In considerazione della circostanza che il predetto materiale, una volta reso pubblico, potrebbe essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso dell’Associazione Accademia di Kabbalah Ashlag o dell’interessato SOLLEVO l’Accademia di Kabbalah Ashlag, da ogni responsabilità inerente ad un uso scorretto da parte di terzi delle immagini pubblicate e sono consapevole che i predetti siti sono soggetti ad indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Acconsento, inoltre, all'eventuale modifica delle immagini per esigenze tecniche, nonché all’utilizzo ed alla pubblicazione dei contenuti audiovisivi e di quelli resi in forma scritta, in modalità ridotta e/o tradotti in altre lingue.
CONFERMO di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
MatteoD.
Buonasera mi chiamo Matteo
25 Apr 2026