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CHI SIAMO

Accademia di Kabbalah Ashlag APS ETS

L’Accademia di Kabbalah Ashlag APS ETS (Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore, senza finalità di lucro) si occupa dello studio e della diffusione della saggezza della Kabbalah, attraverso un metodo di sperimentazione e conoscenza delle leggi della natura che governano gli uomini e le relazioni tra di loro,  ed è il dipartimento italiano di Bnei Baruch con sede centrale in Israele

L’Accademia di Kabbalah Ashlag APS ETS ha sede legale in Via XXIV Maggio, 115 – Salve (LE).

Bnei Baruch

Bnei Baruch è un’organizzazione globale il cui scopo è fornire un libero accesso alle autentiche fonti della Kabbalah.
Con sede in Israele, fornisce materiali di studio in oltre 25 lingue, tutti basati sui testi autentici della Kabbalah,  tramandati di generazione in generazione.

Bnei Baruch conta migliaia di studenti in tutto il mondo, con ogni tipo di background culturale e religioso, che danno vita a una comunità di studio molto diversificata e distribuita in tutto il mondo.

Vision

Tutto il popolo italiano si comporta come una società globale, un “piccolo villaggio” in cui ognuno si prende cura degli altri in relazione ad “Ama il prossimo tuo come te stesso” e comunica con il Sistema Natura che lo governa, attira l’abbondanza ed influenza in modo positivo il destino dell’Umanità.

Mission

Noi crediamo che ogni persona meriti l’opportunità di arrivare alla realizzazione della sua vita e di viverla in maniera completa, felice e ricca di significato.

Il studio della Kabbalah sviluppa in te una consapevolezza vasta e piena di nuove conoscenze. Ti dona strumenti per osservare la tua vita da un punto di vista più elevato. Ti aiuta a comprendere come funzionano le cose e a capire qual è la cosa più giusta per te. Inizierai a sentire tutto più intensamente e a vivere veramente senza dover cambiare nulla delle tue abitudini e di chi sei. Sviluppando pienamente il tuo potenziale inizierai a vivere in piena armonia e soddisfazione.

Storia e Origine

Michael LaitmanMichael Laitman ha fondato Bnei Baruch nel 1991, in seguito alla scomparsa del suo insegnante, Rav Baruch Shalom HaLevi Ashlag (Il Rabash).

Il nome Bnei Baruch (figli di Baruch) celebra la memoria di Baruch Ashlag (Il Rabash), insegnante e mentore di Michael Laitman, vissutogli accanto negli ultimi 12 anni della sua vita, dal 1979 al 1991.

 

Michael Laitman

Nato in Bielorussia nel 1946, ora vive in Israele da oltre 40 anni. Michael Laitman è stato il primo allievo e assistente personale di Rav Baruch Ashlag, figlio di Rav Yehuda Ashlag, autore del Sulam (La Scala) Commentario al Libro de Lo Zohar.

Sin dal momento del trapasso del suo insegnante, tutta la sua vita è stata dedicata all’insegnamento della Kabbalah in Israele e in tutto il mondo.

GLOSSARIO semplificato

dei termini studiati al corso

600.000 anime: frammenti dell’unica creazione, dell’anima generale chiamata “Adamo”. E’ una qualità della connessione.

Adam HaRishon: (Adamo) l’anima creata in principio prima della frammentazione. E’ la prima struttura che ha il desiderio di assomigliare al Borè.

Anima: La creatura, il desiderio originale che è stato creato.

Ari: L’abbreviazione di Ashkenazi Rav Yitzhak, il nome completo è Yitzhak Luria Ashkenazi (1534 – 1572). Il fondatore della Scuola Lurianica di Kabbalah, il metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore (XVI sec.).

Baal HaSulam: Il secondo nome di Yehuda Leib HaLevi Ashlag (1884 – 1954). L’autore del metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore, l’autore del commentario dello Zohar e tutti i lavori di Ari.

Binà:  la fase 2 della creazione, proprietà di dazione nella creazione.

Borè: significa Creatore e deriva dall’ebraico Bo-re (vieni e vedi-verifica).  Non è qualcosa di cui avere fede, è la forza dell’amore e della dazione.

Chochmà: (Saggezza) è la fase 1 della creazione.

Corpo: (Guf) sono i desideri che eseguono le intenzioni del Rosh del Parzuf.

Correzione: (Tikkun) cambiare l’intenzione del desiderio di ricevere per modificare la percezione della realtà.

Creatura: deriva dalla parola ebraica Nivrà che vuol dire fuori dal grado, cioè che non ha ancora conseguito la realtà spirituale.

Desiderio: il motore sia della vita biologica sia della vita spirituale.

Divinità: desiderio speciale di conseguire la Fonte di tutta la vita.

Egitto: desiderio di ricevere egoistico.

Ein Od Milvado: significa non esiste nulla tranne Lui.

Incarnazione: ciclo che fa l’anima in ogni gradino spirituale, anche nella stessa vita.

Israele: combinazione di 2 parole Yashar-El e significa dritto al Borè. Coloro che hanno il desiderio di conseguire la dazione si chiamano Israele.

Kabbalah: saggezza della ricezione del bene.

Keter: (Corona) detta fase radice, fase zero. E’ l’essenza del Divino, della dazione e dell’amore.

Kli: vaso, desiderio (plurale Kelim).

Luce: il piacere, il conseguimento del desiderio di dare.

Malchut: (Regno) è la quarta e ultima fase dello sviluppo del desiderio di ricevere.

Mitzvah: (precetto, plurale Mitzvot), comandamento. Ogni atto che mi avvicina alla realtà dell’anima di Adam HaRishon. E’ la correzione del cuore.

Mondo spirituale: realtà che è fuori dal nostro mondo e dalla nostra natura.

Nazioni del mondo: sono tutti i desideri comuni.

Neshamà: è l’anima in ebraico.

Olam: significa mondo e deriva dalla parola Alamà (occultamento).

Parlante: è l’Adamo che è in noi, il punto nel cuore

Partzuf: Struttura spirituale che consiste in dieci Sefirot.

Pitcha: in ebraico significa prefazione. E’ l’introduzione alla struttura dei mondi superiori.

Punto nel cuore: un desiderio nuovo per la spiritualità, desiderio di dare.

Rabash: Abbreviazione del Rav Baruch Shalom, nome completo Baruch Shalom HaLevi Ashlag  (1906 – 1991), l’autore del libro “ Shlavey Sulam” (“ I gradini della scala” in ebraico) – una descrizione dettagliata dell’ascesa dell’uomo al mondo Spirituale.

Rashbi: Rabbi Shimon Bar Yochai, l’autore dello Zohar (III sec. A. C. ).

Radice: è il conseguimento finale dei kabbalisti, la sorgente di tutti i conseguimenti. La dazione, il desiderio di dare.

Ramo: è il desiderio di ricevere.

Rosh: è il capo, la testa del Partzuf, dove ci sono le intenzioni.

Santità: (Kedushà) deriva dalla parola Kadosh (distinto e separato dall’ego).

Sefira: (plurale Sefirot) è l’ego corretto ad un certo livello, in un certo modo. Quindi, risplende ed è chiamato Sefirot (che viene dal termine ebraico “sapphire”) luminoso.

Spiritualità: la forza della dazione

Torah: significa luce (dalla parola Horaa che significa “Insegnamenti”, o dalla parola Ohr “Luce”). E’ un testo che esprime le correzioni che bisogna fare nel desiderio di ricevere.

Yud Hey Vav Hey: è il Tetragramma, il nome del Borè. È l’algoritmo, il calco di tutta la creazione.

Zeir Anpin: (Piccolo Volto) è la fase 3 della creazione, ricevere al fine di dare, è una struttura spirituale già realizzata ma in forma piccola, non consapevole.

Zohar: libro dello splendore. E’ un testo fondamentale per la saggezza della Kabbalah, scritto da 10 kabbalisti che hanno conseguito pienamente questa saggezza.

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