CATEGORIE
NEWSLETTER DI KABBALAH

Aggiornamenti gratuiti, articoli e video esclusivi.

E-mail:

Ho letto l’informativa sulla privacy e trattamento dati.

Dichiaro di essere maggiorenne.

 
Aggiornamenti gratuiti, articoli e video esclusivi.
NAVIGAZIONE
BIBLIOTECA KABBALAH

È tempo di agire (KFS)

Il Messia siede all’entrata di Gerusalemme e aspetta le persone degne di redenzione. Egli è incatenato ed ha bisogno di gente integra che lo sciolga dalle sue catene. Egli ha avuto più seguaci misericordiosi di quel che necessitasse; adesso sta cercando ferventemente uomini di verità.

– Tratto dai detti de Il Rabbi di Klotz, Non c’è nessuno così integro come un cuore spezzato, pag. 115

Da tempo ormai la coscienza mi incita con insistenza a uscire allo scoperto e compilare uno scritto fondamentale sull’essenza del Giudaismo, della religione e della saggezza della Kabbalah, per diffonderlo nella nazione, affinché la gente possa conoscere e comprendere gli argomenti elevati, secondo il loro vero significato.

In precedenza in Israele, prima dello sviluppo della stampa, non esistevano fra noi falsi libri su argomenti che riguardavano l’essenza del Giudaismo, perché non esistevano autori non responsabili dei loro scritti, per la semplice ragione che, nella maggior parte dei casi, la persona irresponsabile non è famosa.

E se qualcuno per caso avesse osato produrre uno scritto simile, nessuno scrivano lo avrebbe trascritto, poiché non sarebbe stato  ripagato per il suo lavoro, compenso che di solito richiedeva una somma ingente. Un’opera del genere era perciò sin dall’inizio condannata ad andare perduta.

A quel tempo anche le persone erudite non avevano alcun interesse a scrivere un libro simile, dal momento che tale conoscenza non era necessaria alla gente comune. Al contrario, essi avevano interesse a nascondere tale saggezza in camere segrete, dato che “Tenere celate alcune cose è parte della gloria del Creatore”. Ci è stato infatti comandato di occultare l’essenza della Torah e del lavoro da coloro che non ne hanno bisogno o che non ne sono degni, e di non degradarla esponendola nelle vetrine agli occhi avidi di coloro che vogliono farsene vanto, perché questo è ciò che impone la gloria del Creatore.

Ma da quando la stampa si è diffusa nel mondo, e gli autori non necessitano più l’uso di scrivani, il costo dei libri è diminuito. Questo ha spianato la strada a scrittori irresponsabili che possono quindi pubblicare qualsiasi libro gradiscano, sia che lo facciano per soldi o per fama. Ma non vagliano accuratamente le proprie azioni e non esaminano le conseguenze del loro operato.

Da allora la pubblicazione di tali libri è considerevolmente aumentata, senza alcun apprendimento o ricezione bocca-a-bocca da un Rav qualificato e persino senza la conoscenza di libri precedenti che abbiano trattato lo stesso argomento. Tali scrittori si inventano teorie che provengono dai loro gusci vuoti e collegano le loro parole ai più sublimi argomenti per poi dipingere l’essenza della nazione e i suoi favolosi tesori. Come degli stupidi, non sanno come essere scrupolosi, né hanno un modo con cui apprenderla. Instillano false opinioni alle generazioni ed in cambio delle loro misere passioni, peccano e fanno peccare le nazioni per generazioni a venire.

Ultimamente, il loro fetore si è elevato ancor più in alto, perché hanno piantato le loro unghie nella saggezza della Kabbalah, senza prestare attenzione al fatto che questa saggezza è stata fino ad oggi rinchiusa ed incatenata dietro mille porte, in modo tale che nessuno potesse capire il vero significato di anche una sola parola, per non parlare poi del nesso fra una parola e quella successiva.

Questo perché in tutti i libri autentici che sono stati scritti sino ad oggi, sono presenti solamente indizi a malapena sufficienti affinché uno studente sagace possa comprenderne il vero significato, dalla bocca di un maestro Kabbalista saggio e qualificato. Ed anche lì, “La vipera prepara il suo nido, depone le uova, le fa dischiudere e raccoglie i piccoli alla sua ombra”. In questi giorni, tali cospiratori si moltiplicano, gente che produce tali delizie che disgustano coloro che le guardano.

Alcuni di loro si sono spinti fino al punto di permettersi di poter occupare il posto dei grandi della generazione, e pretendono di conoscere che cosa differenzia i libri antichi e di poter dire quali di loro sia degno di essere studiato e quali no, poiché pieni di errori, e così facendo suscitano disprezzo e sdegno. Fino ad oggi il lavoro di esame minuzioso e discernimento era stato limitato ad uno su dieci dei grandi della generazione; e adesso gli ignoranti ne abusano.

Perciò, la percezione di questi argomenti da parte del pubblico è stata grandemente corrotta. In aggiunta c’è un’atmosfera di frivolezza e la gente pensa che un’occhiata ai testi a propria discrezione sia sufficiente per lo studio di tali sublimi contenuti. Sorvolano quell’oceano di saggezza e l’essenza del Giudaismo in un attimo, come quell’angelo, e ne ricavano conclusioni basate sul loro stato d’animo.

Queste sono le ragioni che mi hanno spinto ad andare oltre le riserve che mi ero imposto e a decidere che è giunto il momento di “Fare per il Signore” e di salvare ciò che ancora si può salvare. Perciò mi sono preso l’impegno di rivelare un po’ della vera essenza che riguarda la succitata materia e diffonderla nella nazione.

GLOSSARIO semplificato

dei termini studiati al corso

600.000 anime: frammenti dell’unica creazione, dell’anima generale chiamata “Adamo”. E’ una qualità della connessione.

Adam HaRishon: (Adamo) l’anima creata in principio prima della frammentazione. E’ la prima struttura che ha il desiderio di assomigliare al Borè.

Anima: La creatura, il desiderio originale che è stato creato.

Ari: L’abbreviazione di Ashkenazi Rav Yitzhak, il nome completo è Yitzhak Luria Ashkenazi (1534 – 1572). Il fondatore della Scuola Lurianica di Kabbalah, il metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore (XVI sec.).

Baal HaSulam: Il secondo nome di Yehuda Leib HaLevi Ashlag (1884 – 1954). L’autore del metodo moderno per il raggiungimento del Mondo Superiore, l’autore del commentario dello Zohar e tutti i lavori di Ari.

Binà:  la fase 2 della creazione, proprietà di dazione nella creazione.

Borè: significa Creatore e deriva dall’ebraico Bo-re (vieni e vedi-verifica).  Non è qualcosa di cui avere fede, è la forza dell’amore e della dazione.

Chochmà: (Saggezza) è la fase 1 della creazione.

Corpo: (Guf) sono i desideri che eseguono le intenzioni del Rosh del Parzuf.

Correzione: (Tikkun) cambiare l’intenzione del desiderio di ricevere per modificare la percezione della realtà.

Creatura: deriva dalla parola ebraica Nivrà che vuol dire fuori dal grado, cioè che non ha ancora conseguito la realtà spirituale.

Desiderio: il motore sia della vita biologica sia della vita spirituale.

Divinità: desiderio speciale di conseguire la Fonte di tutta la vita.

Egitto: desiderio di ricevere egoistico.

Ein Od Milvado: significa non esiste nulla tranne Lui.

Incarnazione: ciclo che fa l’anima in ogni gradino spirituale, anche nella stessa vita.

Israele: combinazione di 2 parole Yashar-El e significa dritto al Borè. Coloro che hanno il desiderio di conseguire la dazione si chiamano Israele.

Kabbalah: saggezza della ricezione del bene.

Keter: (Corona) detta fase radice, fase zero. E’ l’essenza del Divino, della dazione e dell’amore.

Kli: vaso, desiderio (plurale Kelim).

Luce: il piacere, il conseguimento del desiderio di dare.

Malchut: (Regno) è la quarta e ultima fase dello sviluppo del desiderio di ricevere.

Mitzvah: (precetto, plurale Mitzvot), comandamento. Ogni atto che mi avvicina alla realtà dell’anima di Adam HaRishon. E’ la correzione del cuore.

Mondo spirituale: realtà che è fuori dal nostro mondo e dalla nostra natura.

Nazioni del mondo: sono tutti i desideri comuni.

Neshamà: è l’anima in ebraico.

Olam: significa mondo e deriva dalla parola Alamà (occultamento).

Parlante: è l’Adamo che è in noi, il punto nel cuore

Partzuf: Struttura spirituale che consiste in dieci Sefirot.

Pitcha: in ebraico significa prefazione. E’ l’introduzione alla struttura dei mondi superiori.

Punto nel cuore: un desiderio nuovo per la spiritualità, desiderio di dare.

Rabash: Abbreviazione del Rav Baruch Shalom, nome completo Baruch Shalom HaLevi Ashlag  (1906 – 1991), l’autore del libro “ Shlavey Sulam” (“ I gradini della scala” in ebraico) – una descrizione dettagliata dell’ascesa dell’uomo al mondo Spirituale.

Rashbi: Rabbi Shimon Bar Yochai, l’autore dello Zohar (III sec. A. C. ).

Radice: è il conseguimento finale dei kabbalisti, la sorgente di tutti i conseguimenti. La dazione, il desiderio di dare.

Ramo: è il desiderio di ricevere.

Rosh: è il capo, la testa del Partzuf, dove ci sono le intenzioni.

Santità: (Kedushà) deriva dalla parola Kadosh (distinto e separato dall’ego).

Sefira: (plurale Sefirot) è l’ego corretto ad un certo livello, in un certo modo. Quindi, risplende ed è chiamato Sefirot (che viene dal termine ebraico “sapphire”) luminoso.

Spiritualità: la forza della dazione

Torah: significa luce (dalla parola Horaa che significa “Insegnamenti”, o dalla parola Ohr “Luce”). E’ un testo che esprime le correzioni che bisogna fare nel desiderio di ricevere.

Yud Hey Vav Hey: è il Tetragramma, il nome del Borè. È l’algoritmo, il calco di tutta la creazione.

Zeir Anpin: (Piccolo Volto) è la fase 3 della creazione, ricevere al fine di dare, è una struttura spirituale già realizzata ma in forma piccola, non consapevole.

Zohar: libro dello splendore. E’ un testo fondamentale per la saggezza della Kabbalah, scritto da 10 kabbalisti che hanno conseguito pienamente questa saggezza.

Registrazione

Se hai già un Account fai il login qui

Corso gratuito La Kabbalah Rivelata

AUTORIZZO LA CESSIONE DIRITTO DI IMMAGINE:

Con la presente AUTORIZZO, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, nel rispetto della normativa vigente, ivi compresi gli Artt. 96 e 97 L. 22.04.1941, N. 633 ( L. sul diritto d’autore ), la registrazione on line su piattaforma zoom e/o similari e la trasmissione in diretta ovvero la pubblicazione del materiale fotografico ed audio/visivo, inclusi eventuali Avatar, che lo/a riguarda all’interno dei social e dei siti Internet che fanno o faranno capo all Associazione e/o dalla stessa utilizzati a fini divulgativi e/o promozionali, delle pagine Facebook e Instagram dell Associazione ed all’interno di eventuali riviste e/o supporti cartacei e/o multimediali del medesimo tipo, nonché sul canale Youtube, consapevole che i predetti siti sono soggetti ad indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Acconsento, inoltre, alla eventuale modifica delle immagini per esigenze tecniche, nonché all’utilizzo ed alla pubblicazione dei contenuti audio/visivi e di quelli resi in forma scritta, in modalità ridotta e o tradotti in altre lingue.

 PRESTO IL CONSENSO: I dati personali (immagini, foto e riprese audio-video) oggetto di cessione potranno essere trattati per attività di comunicazione, iniziative pubblicitarie che riguardano la presentazione dell’Associazione e della sue offerte formative, per pubblicazioni sia cartacee che sul proprio sito web e nei canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e similari).