Dobbiamo comprendere come l’uomo può aiutare il suo amico. Questo argomento si riferisce in modo specifico a quando ci sono ricchi e poveri, saggi e stolti, deboli e forti? Ma quando sono tutti ricchi, intelligenti o forti, ecc., come può un uomo aiutare un altro?
Vediamo che esiste una cosa che è comune a tutti: l’umore. Come dissero: “Se l’uomo ha una preoccupazione nel suo cuore, lasciate che ne parli con gli altri”. Questo perché, per quanto riguarda il sentirsi con uno spirito elevato, non possono essere d’aiuto né la ricchezza né l’erudizione.
Piuttosto, un uomo può aiutare un altro vedendo che il suo amico è giù. È scritto: “L’uomo non può liberarsi da solo dalla prigionia”. Piuttosto è il suo amico che può elevare il suo spirito.
Questo significa che il suo amico lo eleva dal suo stato verso uno stato di vitalità. Allora l’uomo inizia a riconquistare forza e fiducia nella vita e nella ricchezza, e comincia, come se il suo scopo fosse ora vicino a lui.
Ne risulta che tutti devono fare attenzione e pensare a come poter aiutare il proprio amico ad elevare il suo spirito, perché per quanto riguarda lo stato d’animo, chiunque può trovare uno spazio vuoto nell’amico da poter riempire.